Nati PER la camicia !

La scorsa primavera ( e la lavorazione è durata da Aprile e fino a Giugno!) ho avuto il piacere di realizzare qualcosa di veramente particolare, oddio, non è che solitamente io faccia della sartoria classica ma questa volta non era nemmeno un costume da film, o un cosplay, i “nati PER la camicia” sono RICAMI.

Intanto diamo una occhiata agli input e alle tipologie richieste dal cliente, preparatissimo e con le idee ben chiare su cosa gli piaceva avere sulla sua tunica … matrimoniale !

I motivi arrivano da reperti storici di vario genere e significato.imput

Il signor Michele di Milano mi ha commissionato una camicia-tunica per il suo matrimonio con dei precisi contenuti decorativi e per i quali mi ha inviato input e richieste, un lavoro impegnativo e lungo a realizzarsi ma il risultato è stato ottimo (a mio parere, ma anche degli invitati alle nozze … pare!).

set

Lo stile del set è elegante ma semplice, composto da una tunica di taglio orientale, ma con polsi e un abbottonatura esterna con fascetta sotto, e stola.

I tessuti?  una leggera ma elegante gabardina di cotone per la tunica, e shantung di pura Seta per la stola. Inutile fare modelli particolari quando a farla da padrone sono i ricami!

 

Se ve lo state chiedendo si, le asole a cappio e anche le piccole frange a treccia della stola sono state fatte a mano, una per una. La leggera “ombra” sotto ai ricami è pittura per tessuti, i motivi etnici scelti dal cliente sono stati infatti prima dipinti (a mano) per dare una traccia e una ombreggiatura naturale “tono su tono” prima del ricamo.

Ed ecco il tutto indossato, si ringrazia il Sig. Michele e sua moglie per avermi inviato le foto del ricevimento nuziale !

michele5

michele4

 

Annunci