COSPLAY CORNER: The Black Queen from FANTAGHIRO’ !

Oggi parliamo di Cosplay, la Franci, storica cliente mi onora di farle meravigliosi costumi mi ha permesso questa volta di misurare le mie capacità con qualcosa di complesso ma non troppo, composto da più elementi ovvero abito, una specie di corsetto-armatura ed un elmo.

Di cosa, o meglio, di chi stiamo parlando? della REGINA NERA di FANTAGHIRO’ , storica serie dei primi anni ’90, interpretata dalla splendida e giunonica Brigitte Nielsen ! Vi allego alcune immagini per farvi capire il personaggio.

fb1

Giusto per parlarvi della serie, Fantaghirò fu una miniserie televisiva tra lo storico e il fantasy, realizzata in co-produzioni da Italia e Francia, diretta dal regista lamberto Bava e interpretata, oltre alla Nielsen, da Alessandra Martinez e Kim Rossi Stuart. Per molti anni, l’intera saga è stata replicata durante le feste di Natale, ma di fatto anche oggi si trova in dvd per chi vuole rivederla, è forse un po’ datata come effetti e interpretazione, ma è comunque una delle poche saghe fantasy fatte in Italia, un pochino di affetto glielo possiamo dare 😀

fb2

Ecco lo schizzo preparatorio, di fatto l’abito è una tunica realizzata con due tessuti ad effette “pieghettato”, i colori, come si vede dalle immagini dell’originale, sono grigio scuro e nero, nell’abito, dalle ampie maniche a campana, è inserio una sorta di mantello che di fatto è cucito alle maniche e al dietro della scollatura.

L’abito viene modellato da un corsetto morbido in cotone, con stecche in metallo all’interno, sagomato come quello originale ma ovviamente fatto su misura per le forme di Francesca, e al quale sono applicate le parti “armatura” realizzate in Worbla, materiale termoformabile leggero e lavorabile adatto a questo genere di lavori.

 

4

Il tutto è completato dall’elmo, che è stato scolpito prima in pasta, poi con il Worbla ne è stata “presa” la forma e al quale sono stati aggiunti dettagli e colorato.

5

…e quindi, infine, il risultato!

una splendida (come sempre) Francesca !

Si ringraziano per le foto finali di Francesca
Make Up: Micol Galasso
Photoset: Medusa Wild Heart

 

Annunci