Lucilla’s Dress from “Il Gladiatore”

Un nuovo costuming è giunto al termine della lavorazione, questa volta qualcosa di storico, e secondo me, molto elegante !

Trattasi di uno degli abiti del personaggio di LUCILLA, del film “IL GLADIATORE” con Russel Crowe.

 

Il gladiatore (Gladiator) è un film del 2000, alla regia c’era Ridley Scott, e nel cast si avevano, oltre a Crowe, anche Joaquin Phoenix, Oliver Reed e Richard Harris, nella parte di Lucilla c’era Connie Nielsen.

Alcune immagini del film,dell’abito originale, e degli schizzi preparatori:

ft3

 

Crowe interpreta Massimo, tradito dall’ambizioso figlio dell’imperatore Commodo, che assassinato il padre si impossessa del suo trono. Massimo, caduto in miseria, privato della famiglia e ridotto in schiavitù, diventerà gladiatore fino ad avvicinarsi di nuovo a Commodo e vendicare così la propria famiglia, condizione e l’imperatore stesso. Lucilla è la sorella di Commodo, segretamente innamorata di Massimo.

Veniamo a noi, l’abito è composto da diversi pezzi, una tunica con peplo incorporato, una stola e un drappo, completano l’insieme una cinta e un pettorale a nastri decorati con pietre, l’effetto ricreato nell’insieme e i colori sono abbastanza simili al film.

Sotto, una panoramica dei materiali utilizzati, 4 diverse passamanerie, strass, nastro di cotone, Rasatello di cotone, cotone/seta, Chinz.

ft1

Ed ecco lo sviluppo dell’abito:

ft4

Immagini del fianco e del dietro, sotto al peplum è stata incorporata una tunica in cotone per evitare che l’abito si apra troppo e scopra il corpo della cliente, la stola è stata dipinta a mano con motivi greco-romani, purtroppo le poche immagini di questo abito non hanno permesso una ricostruzione più accurata del disegno sulla stola, di fatto un ricamo sarebbe stato fuori budget, si è optato per un dipinto color Oro Antico su entrambe le estremità, il colore oro antico è leggermente opaco e piu chiaro di un oro zecchino intenso, piu adatto ad effetti decorativi su tessuto, io utilizzo il numero 17 della marca Esprimo-Tex Color di Ferrario l’effetto è comunuque molto elegante.

ft2

Grazie per la vostra visita al blog! ^_^

ilenia

Annunci